banner trasparenza bancaria

Informativa sul servizio di trasferimento degli strumenti finanziari

Con l’opzione di trasferibilità degli strumenti finanziari il cliente può chiedere alla Banca di eseguire il servizio di trasferimento standardizzato degli strumenti finanziari (servizio TDT) mediante un apposito modulo.

Oggetto del trasferimento

Il servizio TDT consente di rivolgersi ad una banca affinché la stessa si faccia carico degli adempimenti necessari a consentire il trasferimento:

  • degli strumenti finanziari presenti e disponibili nel dossier titoli in essere presso altra banca (Banca Originaria), purché il nuovo dossier titoli e quello originario siano intestati ai medesimi soggetti;
  • delle quote di OICR italiani o esteri registrate, sul dossier o in una rubrica a parte, presso la Banca Originaria (quote di OICR), a condizione che la Banca abbia sottoscritto un preventivo accordo di collocamento o di distribuzione con la SGR o con l'offerente estero coinvolti e che le quote siano parimenti intestate.

Ai fini della individuazione degli strumenti finanziari presenti e disponibili sul dossier titoli originario e delle quote di OICR oggetto del trasferimento, la Banca si baserà sulla situazione comunicata dalla Banca Originaria. Non sono trasferibili tramite il servizio TDT gli strumenti finanziari e le quote di OICR per i quali sussistano impedimenti giuridici, tecnici o operativi all'applicazione della procedura di trasferimento standardizzato.

Compilazione e firma del modulo

Ove il dossier originario e/o la rubrica delle quote di OICR siano cointestati a più soggetti, il modulo di trasloco dovrà essere sottoscritto da tutti i cointestatari. Non sono imputabili ad Invest Banca né alla Banca Originaria responsabilità derivanti dalla errata compilazione del modulo da parte del cliente che non consentano di perfezionare la richiesta di trasferimento. Il sottoscrittore, inoltre, non può circoscrivere discrezionalmente la richiesta di trasferimento standardizzato a taluni degli strumenti finanziari registrati sul dossier originario e/o a talune delle quote di OICR.

Impedimenti al sevizio e comunicazioni al cliente

In presenza di impedimenti giuridici, tecnici o operativi allo svolgimento del servizio TDT ovvero di ulteriori eventi anche sopravvenuti, indipendenti dalla volontà di Invest Banca e della Banca Originaria, che impediscano il trasferimento, in tutto o in parte, di taluni degli strumenti finanziari e/o di talune delle quote di OICR, il servizio TDT verrà comunque portato a termine per quegli strumenti finanziari e quelle quote di OICR che potranno essere validamente trasferiti (dunque in modo parziale).

Il servizio TDT si interrompe qualora la Banca Originaria non dia seguito alla richiesta di trasferimento da parte di Invest Banca ovvero non rispetti i termini previsti dalla procedura interbancaria per il perfezionamento del servizio stesso. InvestBanca comunica al cliente:

  • gli eventuali strumenti finanziari e le quote di OICR per i quali non è stato possibile realizzare il trasferimento standardizzato;
  • l'interruzione del servizio TDT qualora abbia ricevuto un rifiuto dalla Banca Originaria per impedimenti di carattere giuridico, tecnico o operativo;
  • l'interruzione del servizio TDT qualora la Banca Originaria non dia seguito alla richiesta di trasferimento ovvero non rispetti i termini previsti dalla procedura interbancaria per il perfezionamento del servizio stesso.

Operazioni e tempi di trasferimento

Le operazioni di trasferimento tramite la procedura standardizzata potrebbero richiedere tempi differenti in ragione degli strumenti finanziari (per es. in gestione accentrata presso Monte Titoli o accentrati presso un depositario estero) e/o delle quote di OICR (italiani o esteri) da trasferire.
Invest Banca comunica la conclusione delle operazioni di trasferimento al cliente, che potrà comunque richiedere informazioni sullo stato di avanzamento del trasferimento dei singoli strumenti finanziari.
Qualora il cliente, dopo la data di sottoscrizione del modulo, intenda disporre di taluni strumenti finanziari o quote di OICR oggetto di trasferimento, dovrà rivolgersi a Invest Banca per richiedere puntuali indicazioni circa le modalità e i tempi con i quali impartire gli ordini. Nel corso dello svolgimento del servizio TDT potrebbe verificarsi un periodo durante il quale, al fine di consentire la registrazione degli strumenti finanziari presso il nuovo dossier, il cliente non può in ogni caso impartire ordini di disposizione o di vendita.
La richiesta di trasferire le quote di OICR non modifica quanto previsto nella documentazione d'offerta dell'OICR stesso.

Tutela del cliente

Al fine di tutelare il cliente da eventuali operazioni indebite, la Banca Originaria provvederà a segnalare al cliente di aver ricevuto la richiesta di trasferimento da parte di InvestBanca. Qualora il cliente non sia tempestivamente reperibile, la Banca Originaria richiede a Invest Banca copia del modulo TDT sottoscritto dal cliente per verificare la firma e, ove non riceva tale copia, è autorizzata a interrompere il servizio Per quanto non espressamente previsto dalla procedura di trasferimento TDT sono applicabili: per gli strumenti finanziari in custodia e/o amministrazione, le condizioni contrattuali definite con Invest Banca e con la Banca Originaria per gli OICR, le condizioni previste nella relativa documentazione d'offerta/regolamento di gestione. Restano in ogni caso fermi i diritti e gli obblighi che derivano dagli accordi negoziali in essere tra le parti ovvero da disposizioni di legge.

 

Modulo richiesta trasferimento dossier titoli

Mito Mito
Riservato ai clienti del servizio di internet banking.
Area Riservata Mito
Riservato ai dipendenti della banca e alle società collocatrici.
Area Consulenti Area Consulenti
Riservato ai consulenti finanziari.
Apriconto assistito Apriconto assistito
Riservato ai consulenti finanziari.