Back office – BOCAF
EVENTI SOCIETARI
Gestione delle attività strettamente connesse al ciclo di vita degli strumenti finanziari accentrati (pagamento d'interessi e di dividendi, rimborsi di capitale, conversioni, operazioni sul capitale a pagamento e gratuite, stacco cedole, ammortamenti/estrazioni, esercizio opzioni, frazionamenti, raggruppamenti, Opa, Opv, Opvs, esercizio warrant e covered warrant, certificazioni telematiche assembleari). Predisposizione di informativa alla clientela e postalizzazione per conto della banca.
GESTIONE DEPOSITARI
Adesione ai sistemi di custodia centralizzati o all'interazione con custodian globali, per l'amministrazione di strumenti finanziari per conto dei depositanti istituzionali.
GESTIONE TRASFERIMENTI
Esecuzione di trasferimenti in/out di qualunque strumento finanziario trasferibile.
LIQUIDAZIONE OPERAZIONI (SETTLEMENT E CLEARING)
Regolamento delle operazioni di compravendita negoziate dalla banca convenzionata, direttamente o tramite l'interconnessione con IB. Regolamento su base netta e su base lorda, sia in DvP (delivery versus payment), sia franco valuta FoP (free of payment). Interazione in tempo reale con BI-REL (sistema di regolamento lordo del contante gestito da Banca d'Italia).
OIC
Gestione delle attività di sottoscrizione/rimborso di OIC disposte dalla banca convenzionata nell'ambito del servizio di gestione patrimoniale. Effettuazione dei controlli e riconciliazioni per la quadratura delle posizioni.
DERIVATIVES – MARGINAZIONI
Adesione alla Cassa di Compensazione e Garanzia, per la gestione delle posizioni, in monte o per singolo cliente, del cliente istituzionale. Calcolo e contabilizzazione dei margini iniziali e di variazione. Attivazione di richieste di give up da parte della banca convenzionata. Eventuale gestione delle garanzia dei margini costituiti da strumenti finanziari in alternativa al cash.
COMMISSIONING
Calcolo di commissioning legati alla presenza di eventuali reti distributive.
FISCALITÀ
Gestione dei regimi fiscali diversi e del passaggio tra regimi.
EMITTENTI BOND
Gestione di nuove emissioni obbligazionarie/azionarie, censimento presso Monte Titoli, utilizzo della piattaforma MT-X.