• Home
  • Cosa sono i PIR?

IB PIR

pir logo completo

La nuova frontiera dell'investimento italiano

Cosa sono i PIR?

Il piano Individuale di Risparmio a lungo termine (PIR) è un "contenitore fiscale" all'interno del quale i risparmiatori possono inserire qualsiasi tipologia di strumento finanziario (azioni, obbligazioni, quote di OICR, contratti derivati) o somme di denaro, rispettando però derterminati vincoli d'investimento. Il rapporto è univoco, non può essere cointestato ed ogni persona fisica può essere tiitolare di un solo PIR. 

Quale è l'obiettivo dei PIR?

Coniugare l'esigenza di incentivare il risparmio di medio-lungo termine delle famiglie con la necessità di nuovo capitale a sostegno delle piccole-medi imprese italiane.

 

Benefici fiscali

L'investimento in un PIR prevede un regime di esenzione fiscale per i redditi da capitale e i redditi diversi percepiti da persone fisiche residenti in Italia, oltre all'esenzione dall'imposta di successione, qualora vengano rispettati i vincoli di composizione e detenzione del portafoglio previsti dalla legge.

 pir taglio tax

Requisiti PIR

  • Ciascun PIR non può avere più di un titolare.
  • I limiti alla composizione del portafoglio devono essere rispettati per almeno i 2/3 dell'anno in ciascun anno solare di durata del piano stesso.
  • Il PIR prevede di poter investire un importo massimo di 30.000€ per anno solare, e complessivamente di 150.000€ e si può essere titolari di un solo PIR.
  • Il patrimonio del PIR non può essere investito per una quota superiore al 10% del suo valore complessivo in strumenti finanziari emessi o stipulati con lo stesso emittente o con altra società appartenente al medesimo gruppo o in depositi e conti correnti (limiti alla concentrazione).
  • Gli STRUMENTI FINANZIARI registrati contabilmente e/o depositati nel DOSSIER PIR devono ivi permanere per un periodo minimo di (almeno) 5 anni.

 

Limiti alla composizione del portafoglio

pir torta

Strumenti PIR (almeno 70% del portafoglio) a scelta tra:

  • Emittenti Mid & Small Cap "PIR M&S" (almeno 21%)
  • Emittenti FTSEMIB40 "PIR BIG" (residuo)

Strumenti NO PIR (max 30% del portafoglio)

Vuoi saperne di più?

Consulta le Domande Frequenti o contattaci al  numero verde personal

Mito Mito
Riservato ai clienti del servizio di internet banking.
Area Riservata Mito
Riservato ai dipendenti della banca e alle società collocatrici.
Area Consulenti Area Consulenti
Riservato ai consulenti finanziari.
Apriconto assistito Apriconto assistito
Riservato ai consulenti finanziari.