Nel giro degli ultimi anni, sono sempre di più i consulenti finanziari che consigliano ai propri clienti di comprare oro fisico. Per quale motivo?
È davvero così vantaggioso?
Se vuoi conoscere dettagli e retroscena, allora non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo subito nel vivo del topic.
Perché comprare Oro fisico?
Comprare oro fisico si rivela un ottimo investimento perché questo metallo è universalmente considerato come un “bene rifugio”.
In altri termini, stiamo parlando di un qualcosa che ha un reale valore intrinseco destinato a rimanere tale nel lungo periodo.
Tuttavia, con l’oro fisico si possono fare anche ottimi affari, visto che, comunque, è soggetto alle fluttuazioni del mercato.
Molto semplicemente, si tratta di comprare quanto il mercato va al ribasso, salvo poi vendere in fase di risalita.
Detto ciò, un altro motivo per cui si fanno investimenti in oro fisico è quello di mettersi al riparo da eventuali disastri finanziari.
Titoli, obbligazioni, ma anche eventuali somme depositate sui conti, sono sempre e comunque qualcosa di virtuale e, pertanto, “intangibile”.
Senza contare il fatto che qualsiasi istituto di credito privato è comunque soggetto a possibile fallimento.
Come comprare Oro fisico
Essenzialmente, puoi comprare oro fisico presso:
- istituti di credito che offrono tale prodotto
- commercianti d’oro autorizzati
A scanso di equivoci, non stiamo parlando di gioielli (sebbene anche questi abbiano il loro valore), ma di veri e propri lingotti appositamente realizzati.
Di solito, presentano pesi “standard”, acquistabili a seconda della propria disponibilità.
A prescindere da ciò che sceglierai, consigliamo di telefonare e prendere appuntamento con il responsabile, visto che tale compravendita può essere fatta solo di persona.
Inoltre, qualora decidessi di rivolgerti ad un commerciante indipendente, ricorda sempre di verificare che sia iscritto presso il Registro degli Operatori Compro Oro, al fine di evitare possibili e spiacevoli conseguenze.
Infatti, qualora non sia garantita l’autenticità del metallo in questione, ecco che potresti avere serie difficoltà nel rivenderlo.
Dove custodire l’Oro fisico
Se hai deciso di comprare oro fisico, devi anche pensare a dove custodirlo. Le uniche 2 alternative che hai a disposizione sono:
- presso le tue proprietà immobiliari: in tal caso, sei libero di custodirlo dove ritieni possa essere più al sicuro. A tal proposito, ricordati di avvolgerlo con materiali che siano “invisibili” ai metal detector. Per quanto assurdo possa essere, i ladri utilizzano anche questo strumenti per scovare i metalli preziosi nascosti dalle proprie vittime, persino quando sono sotterrati. Inoltre, è fortemente raccomandabile anche stipulare qualche polizza assicurativa, giusto per tutelarsi a 360°.
- presso le cassette di sicurezza: all’apparenza, questa situazione potrebbe rivelarsi la più comoda. Tuttavia, presenta alcune criticità di cui bisogna tenere conto. Sebbene – a livello ufficiale – il contenuto delle cassette di sicurezza debba essere restituito al cliente in caso di fallimento dell’istituto di credito, meglio non fidarsi. Una qualsiasi legge passata in “sordina” può cambiare questa condizione dall’oggi al domani. Senza contare il fatto che, qualora avessi dei problemi con il fisco, il contenuto delle cassette di sicurezza è altrettanto pignorabile, quanto lo è il conto.
Comprare Oro fisico come investimento: conclusioni
- Sono sempre di più le persone che investono nell’oro fisico proprio perché si tratta di un un bene rifugio, caratterizzato da un suo valore intrinseco, tendenzialmente stabile nel lungo periodo.
- Insomma, con il clima di incertezza attuale, avere tra le mani il frutto “tangibile” del proprio investimento è molto più rassicurante che non averlo presso un istituto di credito che può fallire in ogni momento.
- Oltre che per mettere al riparo i propri risparmi, comprare oro fisico e rivenderlo può consentirti di guadagnare nel breve e nel medio periodo, sfruttando a tuo vantaggio le fluttuazioni del suo valore di mercato.
- Se hai deciso di investire in oro fisico, puoi scegliere se comprarlo presso appositi istituti di credito, ma anche da rivenditori autorizzati e iscritti all’apposito registro.
- Per concludere, la custodia dell’ora non è soggetta ad alcuna prescrizione particolare, quindi puoi tenerlo presso una tua proprietà immobiliare, così come stiparlo all’interno delle cassette di sicurezza delle banche commerciali.